Skip to content

LE ATTività di raccolta dei dati

Grazie all’integrazione tra ricerca scientifica, tecnologia avanzata e partecipazione attiva degli utenti, l’app EYE-LAND rende accessibile un flusso costante di dati affidabili per il monitoraggio del territorio.

I gruppi universitari afferenti al progetto hanno sviluppato diverse attività dimostrative, divulgative e di coinvolgimento degli utenti in campagne di raccolta dati.

Ecco alcune esperienze svolte.

SMART CITIZENS – Liceo Nicolò Copernico

Assieme agli studenti del liceo Nicolò Copernico di Udine è stato sviluppato il progetto SMART  CITIZENS il cui obiettivo era mostrare le potenzialità informative delle immagini satellitari per la conoscenza dell’ambiente ed utilizzare sensori a basso costo (smartphone) per sviluppare un database degli elementi lineari del paesaggio per scoprire il loro ruolo per la salvaguardia della biodiversità.

Mediante l’App Eyeland hanno rilevato, fotografato e mappato più di 100 elementi tra siepi e filari del territorio della regione Friuli Venezia Giulia.

I risultati e le mappe sono state illustrate nell’ambito di un evento dedicato organizzato presso la scuola dove i numerosi presenti, docenti, studenti, referenti del servizio del verde del Comune e del Consorzio Apicoltori regionali hanno scoperto l’app Eyeland.

XIII edizione della Giornata della Terra

In occasione della XIII edizione della Giornata della Terra, tenutasi il 22 aprile 2024 ad Aquileia (UD), si è svolta la manifestazione per salvaguardare il nostro pianeta, durante la quale l’Unità Operativa dell’Università di Udine ha allestito uno stand dimostrativo dedicato alle scuole regionali.

Tra le attività proposte, è stata presentata la nuova app EYELAND, uno strumento innovativo per conoscere e valorizzare gli elementi lineari del paesaggio – come aree boscate, siepi, filari e fasce alberate – fondamentali per la salute dell’ecosistema.

Questi elementi svolgono funzioni ecologiche essenziali, tra cui:

  • la protezione del suolo dall’erosione,

  • l’approvvigionamento e la regolazione delle risorse idriche,

  • la filtrazione dell’aria,

  • e la creazione di habitat e fonti di cibo per impollinatori e piccoli animali.

Un contributo concreto alla tutela della biodiversità e alla diffusione di pratiche sostenibili.

Istituto Agrario Cividale
18 marzo 2025

Il 18 marzo 2025 gli studenti della classe 5 C dell’Istituto Agrario Paolino d’Aquileia dell’indirizzo Gestione Ambiente e Territorio hanno approfondito il tema della “Città come Ecosistema” trattando del verde urbano, dei servizi ecosistemici e delle tecnologie per la loro mappatura.

La parte applicativa dell’attività ha previsto il rilievo di un’area verde della scuola mediante l’uso dell’app EYELAND, per il posizionamento delle piante, dell’app PlantNet (https://identify.plantnet.org/it) e della chiave dicotomica del progetto DRYADES (https://dryades.units.it/home), per l’identificazione delle specie.

Istituto della Bassa Friulana Cervignano
4 aprile 2025

“Earth Observation Tools” è il titolo del percorso sviluppato dalla classe 4 dell’ITST Malignani-ISIS della Bassa Friulana.

Comprendere le potenzialità offerte dalla lettura di immagini satellitari per la conoscenza dell’ambiente ed utilizzare sensori a basso costo (smartphone) per sviluppare un database degli elementi del verde scoprendo il loro ruolo per la salvaguardia della biodiversità hanno rappresentato gli obbiettivi.

L’app Eyeland è stata utilizzata per la mappatura degli alberi nel complesso scolastico e la caratterizzazione degli spazi verdi. I risultati sono stati presentati alla Giornata Mondiale della Terra a Gorizia.

Giornata Mondiale della Terra Gorizia
15 aprile 2025

Il Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dell’Università di Udine ha partecipato all’edizione 2025 della Giornata Mondiale della Terra a Gorizia.

Lo stand ha trattato il tema “Conoscenza a portata di smartphone: siepi, alberi e i loro benefici” ed ha previsto attività dimostrative ed interattive di semplici strumenti prossimali per la mappatura degli elementi verdi del paesaggio e la loro caratterizzazione mediante smarphone.

Accanto alla app Eyeland per la mappatura del verde sono state presentate anche le app PlantNet per l’identificazione delle specie vegetali e Canopy Cover per il rilievo della copertura vegetale del terreno. Gli studenti più giovani hanno imparato, con l’aiuto di un cartello magnetico illustrativo, quali sono i servizi ecosistemici che possono offrire le siepi.

Un Occhio sul Verde all’Università di Udine
9 maggio 2025

In collaborazione con UniUD Sostenibile (https://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/ateneo-uniud/uniud-sostenibile) e RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (https://reterus.it/), il gruppo di lavoro del progetto Eyeland all’Università di Udine ha organizzato una giornata dedicata alla mappatura del verde del campus dell’università.

Dopo aver presentato il progetto Eyeland e la relativa app gli studenti, divisi in due gruppi, hanno mappato gli elementi verdi in alcune aree del campus del Polo Scientifico Rizzi, dando l’avvio al censimento del verde.